Corso Iap: come diventare un imprenditore agricolo professionale

L’imprenditore agricolo è un mestiere capace di regalare grandi soddisfazioni ma che richiede tanto sacrificio e soprattutto un’adeguata preparazione professionale. Occorre infatti avere un buon background di natura economica, oltre che tutta la conoscenza relativa alla terra e alla coltivazione agricola. Prima di intraprendere questa professione, è quindi necessario ottenere il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale (Iap), per il quale è obbligatorio sostenere anche un esame. In questo caso la preparazione è affidata a corsi di formazione ad hoc e quindi rivolti a tutti coloro che desiderano diventare imprenditori agricoli. Attualmente è possibile individuare diversi corsi Iap finalizzati al conseguimento del titolo. Tuttavia, prima di iscriversi, è sempre bene fare le dovute ricerche e trovare il corso più adatto alle proprie esigenze.

Corso Iap: come funziona

A questo proposito, ad esempio, Scuola e Sviluppo offre un corso Iap riconosciuto dalla Regione Lazio e che ti permetterà di diventare un imprenditore agricolo professionale. Il corso prevede 150 ore in videoconferenza. L’iscrizione è gratuita, mentre il costo è attualmente in promozione a 650 euro fino alla fine dell’anno. Il corso Iap si rivolge a tutti gli aspiranti imprenditori del settore agricolo fra cui: addetti o imprenditori del settore alimentare o forestale, addetti o imprenditori per la coltivazione dei fondi, addetti o imprenditori per selvicoltura o allevamento animali. Il corso si terrà sia la mattina che il pomeriggio, mentre per partecipare è prevista un’età minima di 18 anni. La frequenza è obbligatoria e durante il coso sarà fornito tutto il materiale didattico necessario. Per sostenere gli esami non è previsto alcun costo aggiuntivo.

Corso Iap: gli esami da sostenere

In particolare le prove si articoleranno in un esame scritto, con 30 domande a risposta multipla, e una prova orale, alla quale si potrà accedere solo dopo aver superato quella scritta. Per maggiori informazioni o per iscriversi al corso Iap, visita il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *